Con una crescita del +329% dei costi dell’ elettricità sul mercato libero, il 2022 si conferma un anno decisamente nero per i bilanci di imprese e famiglie. Secondo le stime del Codacons nel 2022 una famiglia tipo italiana arriverà a pagare oltre 1.700 euro all’anno per le sole spese legate ai consumi di corrente elettrica: circa 600 euro in più rispetto al 2021.Risulta importante, dunque, un utilizzo della tecnologia sempre più intelligente. Soprattutto quando alcuni strumenti contribuiscono a risparmiare sulle bollette della luce o semplicemente a monitorarne i consumi, suggerendo “che cosa fare”.
L’azienda ha lanciato Digiwatt, un’app che disaggrega i consumi elettrici di case e uffici, capisce quanto consuma ogni elettrodomestico e fornisce suggerimenti personalizzati su come risparmiare elettricità. L’app infatti è collegata ad un sensore che si installa facilmente sul proprio contatore e, tramite il collegamento alla rete Wi-Fi, riceve informazioni sui consumi di elettrodomestici e dispositivi connessi. Gli algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning comprendono le abitudini di consumo e suggeriscono comportamenti virtuosi che aiutano a risparmiare fino al 15-20% sulla bolletta.
VERSIONE HOME PRO :
“Non tutti sanno che una delle più alte voci di costo delle nostre bollette è legata ai dispositivi in stand-by che arrivano ad incidere per circa il 20% sul totale. Quella che viene chiamata vampire energy, negli Stati Uniti arriva a costare circa 20 miliardi di dollari all’anno ai cittadini statunitensi. Una cifra totalmente ingiustificata se si pensa che, con un minimo di consapevolezza ed attenzione in più, si risparmierebbe una cifra enorme. Digiwatt punta proprio ad accrescere la consapevolezza di ognuno di noi sui consumi quotidiani, assumere comportamenti più sostenibili, inquinare meno e, soprattutto, risparmiare”.
Una volta installato il sensore intelligente al quadro elettrico e scaricata l’applicazione sul proprio smartphone, l’utente riceve una serie di informazioni sui consumi disaggregati dei propri elettrodomestici.
Un grafico restituisce informazioni, ad esempio, su quanto incide il consumo della lavatrice, del frigorifero, della lavastoviglie, dell’illuminazione e dell’elettronica di consumo e li confronta con i consumi di utenti simili iscritti al servizio.
Un’assistente intelligente, poi, indica se i propri livelli di consumo sono nella media o se sono troppo elevati, andando così ad intercettare eventuali anomalie e inviando notifiche in casi di particolare allerta o suggerendo comportamenti maggiormente virtuosi.
All’interno dell’app si possono inserire i dati del proprio profilo tariffario, di modo da poter ottenere proposte alternative, che permettano di avere un risparmio maggiore sulla bolletta.
Digiwatt è fornito in abbonamento, al costo di un caffè a settimana. Incluso nell’abbonamento viene fornito lo smart meter in comodato d’uso.
Utilizzare Digiwatt è semplice: una volta installato lo smart meter è sufficiente accedere al proprio account e monitorare i consumi con la propria app.
Una volta effettuato l’accesso, ti troverai nella Dashboard, che ti mostra una panoramica di come hai utilizzato l’energia elettrica nel periodo di riferimento selezionato.
Sulla colonna di sinistra puoi spostarti nelle altre sezioni del sito:
Digiwatt mi aiuta effettivamente a risparmiare energia?
Si! con le informazioni di consumo e i nostri consigli su come risparmiare energia i nostri utenti iniziano subito a risparmiare, con una differenza media del -20% già a partire dalla prima bolletta!
Digiwatt può interagire con i miei elettrodomestici?
Installando delle Smart Plug sui singoli dispositivi Digiwatt è in grado di ottimizzare il consumo elettrico accendendo e spegnendo gli elettrodomestici in base alle tue abitudini di utilizzo.
Contattaci per ulteriori dettagli per telefono al 342 3451206 oppure via email: info@etameta.it
Le Smart Plug sono dei piccoli dispositivi da inserire a supporto delle prese elettriche che consentono di monitorare i consumi del elettrodomestico collegato, oltre a consentire lo spegnimento e l’accensione da remoto.
A cosa servono le smartplug su Digiwatt?
Digiwatt può comunicare direttamente con le smartplug, così da aiutarti a risparmiare energia elettrica; nella sezione Smart Plug dell'App infatti, puoi impostare l’orario di spegnimento e accensione delle prese oppure lasciare che Digiwatt le gestisca in autonomia attraverso l'autoapprendimento dell'Intelligenza Artificiale!
Come posso utilizzare le smart plug?
E’ sufficiente andare nella sezione “Smart Plug” di Digiwatt e cliccare su “aggiungi Smart Plug”, in cui sarà necessario inserire le informazioni di configurazione della Smart Plug in vostro possesso; una volta configurata, questa apparirà nella lista di dispositivi in vostro possesso.
Scarica da qui il Flyer: ETA META - ENERGY SAVE